Commento al Vangelo del giorno: 18 Maggio 2017 – Nell’amore e nella gioia

Il Vangelo di oggi: Gv 15,9-11

gesù-amoreCome il Padre ha amato me, così anch’io ho amato voi. Rimanete nel mio amore. Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore, come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e rimango nel suo amore. Questo vi ho detto perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena.

Commento al Vangelo del giorno:

Dio santo e fedele, che conosci i cuori di ciascuno di noi e le motivazioni profonde delle nostre azioni, manifesta la tua misericordia a tutte le generazioni e rinnova i prodigi del tuo amore. Purifica i nostri cuori con la luce della tua verità, perché possiamo obbedire ai tuoi comandamenti. Fa’ risplendere su di noi il tuo volto, liberaci dal male e saziaci con i beni della tua provvidenza.

Il brano odierno, che segue immediatamente quello di ieri, sottolinea come i discepoli sono accolti nell’amore di Gesù, che trasmette quello del Padre, e devono permanere in esso. L’amore si deve manifestare nel custodire i comandamenti di Gesù e, soprattutto, quello dell’amore fraterno. Il fine delle parole di Gesù, con le quali egli rivela l’amore del Padre per lui e il suo amore per noi, è comunicare ai discepoli la gioia.

Medita

È strano sentire Gesù che parla della sua gioia la sera prima di essere crocifisso. Evidentemente, c’è ancora qualcosa che non abbiamo capito ma che è urgente comprendere per la nostra vita cristiana. Ci sono tanti tipi di gioia, ma non tutti ci portano a Dio. Gesù, pur nell’imminenza della sua passione, è nella pace perché sa che il Padre accoglie il suo atto d’amore nel dono di sé sulla croce. Questo non gli toglie né la paura e nemmeno l’angoscia. Anche nella tua vita sapere che Dio è con te ti dà la forza necessaria per compiere ciò che, a prima vista, ti sembra impossibile. Ricordi che Dio ti ama di un amore personale e speciale? Questa verità è davvero bella e consolante, e può davvero cambiare le tue giornate. Tutto sta ad aver ne dentro il cuore il ricordo costante. Egli non si dimentica mai di te e gioisce con te.