Il Vangelo di oggi:
Medita:
Epifania: manifestazione di Gesù al mondo. Da un lato ci sono i Re Magi, saggi astronomi, che si mettono in cammino attratti dalla luce di una stella e cercano il re dei Giudei. Come loro è chiunque di noi che si mette in cammino per cercare il Signore, affrontando un viaggio, un percorso, con le difficoltà e gli imprevisti che questo comporta. Dall’altro c’è Erode, re della Giudea, che accecato dall’invidia vede in Gesù un rivale da temere e prepara la sua vendetta. Come lui è chiunque non riesce ad andare oltre se stesso e basa la sua felicità sul potere, la ricchezza e non si fa scrupoli pur di prevalere sugli altri. Al centro c’è Gesù che nasce a Betlemme, annunciato da una Luce che splende nel cielo e che indica il cammino da seguire. Lui stesso si fa luce per noi che spesso ci muoviamo incerti e non sappiamo quale direzione prendere. Giunti nel luogo della nascita i Re Magi provano una gioia immensa e lo adorano, offrendogli i loro doni. Hanno trovato colui che cercavano e ora possono tornare al loro paese per un’altra via. L’incontro con Gesù sarà un riferimento sicuro per i passi che verranno.
Per riflettere:
So mettermi in cammino con la fiducia che Gesù mi sta aspettando? Sono capace di distaccarmi dagli idoli della ricchezza e del potere? Quali doni posso offrire a Gesù quando lo incontro nel mio cuore?
Preghiera finale:
Signore Gesù, tu mi chiami per nome. Aiutami a udire la tua voce che mi chiama. Aiutami ad ascoltarti in silenzio, nell’amore. Insegnami a stare con te quietamente, in preghiera. Insegnami ad aprire il mio cuore al tuo amore e a corrispondere all’immenso amore che tu hai per me. Amen.