Capire la Bibbia, corso online di approfondimento

capire la bibbia

Capire la Bibbia vuole essere un semplice aiuto per tutti coloro che vogliono avvicinarsi alla lettura di questo fantastico libro, attuale oggi più che mai, senza paura di non riuscire a capire e interpretare quanto viene letto. Per far questo ci viene in aiuto don Pierino Ongaretti che ha fatto della spiegazione della Bibbia, un percorso di vita. Don Pierino ha piubblicato 15 libri che trattano dall’Antico al Nuovo testamento, Capire la Bibbia è la semplice trascrizione di tali libri per permettere a tutti la lettura, in qualsiasi momento.

“Per un prete normale che lavora in una parrocchia normale è possibile aiutare cristiani normali a conoscere, apprezzare e amare la Parola di Dio? Queste riflessioni sono la prova che la risposta è ‘Sì, è possibile. Basta crederci”.

Ormai si sprecano i documenti della Chiesa, sia universale che italiana, che sottolineano la centralità della Parola di Dio nella vita del cristiano e l’importanza non dilazionabile di una nuova evangelizzazione e credo anche che da noi non esiste più un prete che si illuda di poter aiutare dei cristiani a diventare adulti nella fede senza un accostamento reale (fatto nella comunità, ma ‘personale’) alla Parola.

Come mai, allora, molti preti sono restii a iniziare un gruppo biblico nella loro parrocchia? “Non abbiamo un esperto a disposizione”. E’ questa la motivazione più ricorrente.
Certo, un esperto, proprio perché tale, può fare una presentazione impeccabile, è senz’altro a conoscenza di tutti gli ultimi ritrovati dell’esegesi (che è la capacità di interpretare i libri) moderna e delle scienze connesse, potrà utilizzare nel modo appropriato la terminologia migliore ma… è proprio solo di questo che ha bisogno la nostra gente?

Non dico che si possono far le cose alla carlona, dico che spesso è più utile un linguaggio semplice e concreto, anche se non all’ultimo grido della scienza esegetica. E’ più utile un accostamento pastorale che scientifico, è più utile l’attualizzazione che l’approfondimento erudito.

Quale esperienza sta dietro questo corso?

intro bibbiaI gruppi biblici possono essere di molti tipi. Quello che io ho sperimentato e che voglio fare con il corso Capire la Bibbia, potremmo definirlo di “alfabetizzazione”, con un approfondimento particolare per il Nuovo Testamento. Esso consiste nella presentazione sistematica e successiva dei diversi libri della Bibbia, da Genesi ad Apocalisse.

Lo scopo fondamentale è: aiutare il credente a partecipare meglio alla liturgia domenicale. Come? Fornendogli un quadro base di riferimento, per poter collocare meglio le letture liturgiche e favorire l’insorgere di una risonanza interiore, senza questa, l’ascolto rimane sterile.

Sto vivendo quest’anno la quarta esperienza di gruppo biblico. Il primo, a Calcinato, è durato tre anni. Il secondo e il terzo, a Villa Carcina, sono durati rispettivamente cinque e sette anni. Il quarto, a Ospitaletto, è iniziato anni fa. Non so quando finirà…

Mi sono accorto che ogni ciclo presenta problematiche diverse ma con un’unica costante: nei partecipanti cresce il desiderio di conoscere, e di capire per poter vivere. Sarebbe un peccato mortificare questo desiderio…

Don Pierino

Il materiale presentato in questo sito non si riferisce ad un opera completa ma ad un lavoro in costante evoluzione, troverete quindi, sempre un maggior numero di voci delle sezioni dall’ Antico e del Nuovo Testamento attive (cioè sarà presente un link per le voci aggiornate che permetterà la visione di un pagina di dettaglio con del nuovo materiale)

Iniziamo partendo dagli ATTI DEGLI APOSTOLI (clicca per andare al libro)

Vorresti ricevere via mail i capitoli del corso “Capire la Bibbia”?
Compila il seguente form: