Il Vangelo di oggi: Mc 10,17-27
Vendi quello che hai e vieni! Seguimi!”

Contemplo:
Mendicanti di misericordia:
Dio mi tocca e mi lascia come sono, non penetra in me; io non apro la porta alla sua misericordia, in una fede viva, in un pentimento sincero, in una volontà umile ma vera, di abbandono a questo amore infinito.
Il cristianesimo nasce allora nella consapevolezza di quello che siamo: un nulla che si apre a Dio, perché Dio lo colmi di sé. Un peccato vivente perché Dio ne abbia pietà. Ci sentiamo davvero mendicanti che hanno bisogno di questa elemosina? Ci sentiamo mendicanti che implorano un soccorso e non hanno nessun merito per poterlo ottenere perchè è soltanto alla misericordia divina che possiamo rivolgerci?
Commento al Vangelo del giorno:
All’uomo che ha già osservato i comandamenti dell’amtica legge manca di accogliere con generosità e distacco il Vangelo, sciogliendosi dai suoi beni terreni. Ma quell’uomo, troppo legato ai tesori di questo mondo, non ha il coraggio di vendere tutto e mettersi alla sequela del Signore.
Scende la sera sul cielo terso della Palestina; l’uomo che abbiamo incontrato oggi nel Vangelo steso sul suo giaciglio non riesce ad addormentarsi e rimugina tra sé : «Mi è mancato il coraggio e ho perso l’occasione della mia vita! Sono ritornato alle mie sicurezze, ma nel cuore c’è un vuoto che non riesco a colmare!E dire che ero partito bene, avevo sentito parlare di Gesù e mi sono messo sulla sua strada, volevo sentirmi dire se quel che facevo era gradito a Dio e mi indirizzava verso la sua casa, ed egli me l’ha confermato. Solo che andava bene fino a lì: ora si trattava di fare un passo in più, fidandomi di lui. L’ho visto bene il suo sguardo! Mi fissava con intensità, non mi costringeva perché la scelta doveva essere mia, mi faceva balenare un furuto diverso senza descriverlo, mi invitava a camminare con lui senza conoscere l’itinerario. Dovevo fidarmi dei suoi occhi credere al suo amore, dovevo buttarmi… Mi sono tirato indietro… E ora sono triste… Non mi resta che il desiderio di quello sguardo per seguirlo e forse domani troverò il coraggio di lasciare tutto per inseguirlo sulla strada del dono e della gratuità».