Vangelo di oggi

Commento al Vangelo del giorno: 25 Settembre 2019 – “Le parole del regno”

Il Vangelo di oggi: Lc 9,1-6:

“Gesù convocò i Dodici e diede loro forza e potere su tutti i demòni e di guarire le malattie”

accoglienzaIn quel tempo, Gesù convocò i Dodici e diede loro forza e potere su tutti i demòni e di guarire le malattie. E li mandò ad annunciare il regno di Dio e a guarire gli infermi. Disse loro: «Non prendete nulla per il viaggio, né bastone, né sacca, né pane, né denaro, e non portatevi due tuniche. In qualunque casa entriate, rimanete là, e di là poi ripartite. Quanto a coloro che non vi accolgono, uscite dalla loro città e scuotete la polvere dai vostri piedi come testimonianza contro di loro». Allora essi uscirono e giravano di villaggio in villaggio, ovunque annunciando la buona notizia e operando guarigioni.

Contemplo:

Una sola chiamata:
Quante cose sono passate per la mia anima, e per la mia mente, quante ne ho imparate, mio Dio! Non che io sappia ora quanto ho imparato. Ho imparato molto, perché dovevo e perché l’ho voluto io; e in un caso e nell’altro tutto è finito al medesimo modo: ho dimenticato. Dimenticato perché il povero e piccolo spirito non può apprendere e ritenere una cosa senza lasciar cadere l’altra. Benedetta la tua misericordia, o Dio infinito, perché io non ho solo parole e concetti di te, ma nella mia esperienza, nella mia vita, nella mia sofferenza ti ho incontrato. Perché tu sei la prima e ultima esperienza della mia vita.

Commento al Vangelo del giorno:

Gesù convocò i Dodici e diede loro forza e potere su tutti i demòni e di guarire le malattie. E li mandò ad annunziare il regno di Dio e a guarire gli infermi. Disse loro: “ Non prendete nulla per il viaggio”.
Ospitalità, condivisione, comunione, accoglienza: ecco le parole del regno. Niente di astratto, anzi: Gesù ci parla dello stile dell’annuncio, stile di tutta una vita, molto concreto; uomini tra gli uomini andando incontro al prossimo con la mano tesa e un sorriso sul volto, felici di incontrare fratelli cui voler bene. La capacità di accogliere e sostenere nelle difficoltà, la forza di ascoltare e il coraggio di difendere e liberare da ogni sorta di demoni. Senza nulla pretendere, nulla ostentare, pronti a condividere, pronti anche ad essere fraintesi, non accettati; fiduciosi nella potenza di Dio e del suo amore. Uomini tra gli uomini ma con una scintilla nel cuore, un desiderio di bene, una certezza di fraternità, vero invisibile lievito nella pasta del mondo.

   

il Podcast di don Luciano