Vangelo di oggi

Commento al Vangelo del giorno: 28 Luglio 2021 – Il vero tesoro

ll Vangelo di oggi: Mt 13,44-46

tesoro nascostoIn quel tempo Gesù disse ai suoi discepoli: «Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto nel campo; un uomo lo trova e lo nasconde; poi va, pieno di gioia, vende tutti i suoi averi e compra quel campo. Il regno dei cieli è simile anche a un mercante che va in cerca di perle preziose; trovata una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi beni e la compra.

Contemplo:

La gentilezza
Si presenta la necessità di riproporre una parola semplice eppure del tutto irrisa ai nostri giorni, la gentilezza e, se volete, la cortesia. Il garbo è un lineamento della carità, virtù solenne che però si misura soprattutto nelle piccole cose. Si, perché amare vuol dire anche trattare l’altro con rispetto, vuol dire affabilità, attenzione, riguardo, finezza, insomma quelle che una volta si chiamavano le buone maniere o la buona educazione. Prima di tante belle parole sul sociale, sul volontariato, sull’impegno-cose tutte sacrosante– insegniamo ai ragazzi e a noi stessi questa modesta fisionomia della carità che si chiama appunto gentilezza. Un piccolo (o grande) gesto di cortesia riempie l’animo di simpatia, di cordialità, di fiducia nei confronti dell’altro.

Commento al Vangelo del giorno:

Attraverso la parabola del tesoro nascosto e della perla il Signore vuole dirci innanzitutto che il regno dei cieli è una realtà molto preziosa. Le immagini usate da Gesù parlano poi del trovare e pongono l’accento sul vendere tutto per comprare la cosa preziosa scoperta. Il regno dei cieli esige quindi che ci mettiamo in ricerca. Una volta scoperto ciò che cerchiamo, siamo invitati poi a deciderci, perché chi vuole stare in due posti non cammina! E il motivo della decisione è la gioia, la passione per il tesoro scoperto. Il tesoro, la perla rappresentano l’amore di e per Gesù, che ci permette di camminare verso la felicità e la realizzazione delle nostre aspirazioni più intime. Di fronte allo splendore, alla preziosità di questo amore significativo tutto il resto è destinato a perdere valore, a lasciarci indifferenti. Dedichiamoci sempre di più appassionatamente alla ricerca e presto scopriremo il vero tesoro per cui vale la pena di vendere tutto!

   

il Podcast di don Luciano