Commento al Vangelo del giorno: Lunedì 9 gennaio 2023

Il Vangelo di oggi: Mc 1,14-20

Convertitevi e credete nel Vangelo

Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù andò nella Galilea, proclamando il vangelo di Dio, e diceva: «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo». Passando lungo il mare di Galilea, vide Simone e Andrea, fratello di Simone, mentre gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. Gesù disse loro: «Venite dietro a me, vi farò diventare pescatori di uomini». E subito lasciarono le reti e lo seguirono. Andando un poco oltre, vide Giacomo, figlio di Zebedeo, e Giovanni suo fratello, mentre anch’essi nella barca riparavano le reti. Subito li chiamò. Ed essi lasciarono il loro padre Zebedeo nella barca con i garzoni e andarono dietro a lui.

Contemplo:

Il Signore ci prende dove siamo…
Il Signore ci prende dove siamo: nelle nostre reti o sulle barche quotidiane. Ci chiama a seguirlo nella durezza o nella bellezza della vita concreta, reale, fatta ogni giorno di pesca povera o abbondante. Il Signore ci esorta ad essere audaci nel gettare a mare le reti, dentro le situazioni nelle quali ci troviamo, per fare di tutto ciò che siamo una pesca abbondante per il Regno. In questo movimento si gioca la nostra conversione quotidiana: passare continuamente da una logica dell’essere e del fare solo umana, a una più evangelica e divina. Il tempo è compiuto e il Regno è vicino, il tempo si fa breve: abbiamo solo l’oggi per seguirlo sulla barca della vita quali pescatori di uomini.

Commento al Vangelo del giorno:

Eccomi qui sulla barca, solo con i garzoni: Giacomo e Giovanni se ne sono andati. Per un verso sono sconsolato: non è facile per un padre veder partire i propri figli, quelli su cui si erano fatti progetti per l’avvenire, sognando magari che sarebbero subentrati nel lavoro familiare, che un domani mi avrebbero ricambiato quanto io ho fatto per loro. Ma d’altra parte sono contento: sono sicuro che hanno trovato la loro strada. Mentre mettevo a posto le reti, sono stato spettatore di quanto accadeva: Simone e Andrea raccontavano come fossero stati invitati ad un altro tipo di pesca da quel Gesù che ora stava facendo lo stesso con Giacomo e Giovanni. Nella sua parola vibrava una forza misteriosa, nel suo sguardo brillava una luce singolare e ho pensato: figli, andate, vi lascio in buone mani!

briciole di vangelo

__________

Ascolta l’audio commento al Vangelo del giorno di don Luciano, scegli tra:

youtube-logo apple podcast logo spreaker