Commento al Vangelo del giorno: Mercoledì 27 Luglio – In cerca di pietre preziose

Il Vangelo di oggi: Mt 13,44-46

pietre prezioese

In quel tempo Gesù disse ai suoi discepoli: «Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto nel campo; un uomo lo trova e lo nasconde; poi va, pieno di gioia, vende tutti i suoi averi e compra quel campo. Il regno dei cieli è simile anche a un mercante che va in cerca di perle preziose; trovata una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi averi e la compra».

Contemplo

Sotto la croce in silenzio:
Stare sotto la croce.
Ci sono tempi nei quali non sentiamo più la fede, nei quali ci prende la voglia di fuggire, di sottrarci, di non pregare più, di fare solo ciò che ci piace. Allora dobbiamo stare sotto la croce, in silenzio, guardando e contemplando.
La via della Croce.
E’ la via di salvezza in mezzo a questa società; è la via della felicità di seguire Cristo fino in fondo, nelle circostanze spesso drammatiche del vivere quotidiano; è la via che non teme insuccessi, difficoltà, emarginazioni, solitudini, perché riempie il cuore dell’uomo della pienezza di Gesù. E’ la via della pace, della gioia, della serenità del dominio di sé.

Commento al Vangelo del giorno:

“…Il regno dei cieli è simile anche a un mercante che va in cerca di perle preziose…” Un tesoro e un mercante che, guarda un po’, va in cerca di pietre preziose…

I passi si muovono uno dopo l’altro; la stanchezza non ha mai il sopravvento. Con fiuto finissimo egli cerca e ricerca ancora e sempre, guidato dalla tenue luce della fede; il desiderio è forte, lo mette in movimento, ponendolo perennemente in ricerca. Sa che il tesoro esiste e che la pietra preziosa non cessa di brillare innanzitutto nei suoi occhi. E le sorprese non mancano! Il tesoro esiste e la pietra preziosa attrae più di ogni altra cosa. Il cuore finalmente trova riposo, ma all’alba il mercante è di nuovo in cammino per raccontare a tutti che il tesoro esiste e che la pietra preziosa attende di essere trovata.

briciole di vangelo

__________

Ascolta l’audio commento al Vangelo del giorno di don Luciano, scegli tra:

youtube-logo apple podcast logo spreaker