Commento al Vangelo del giorno: sabato 15 Ottobre
Il Vangelo di oggi: Lc 12,8-12
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Io vi dico: chiunque mi riconoscerà davanti agli uomini, anche il Figlio dell’uomo lo riconoscerà davanti agli angeli di Dio; ma chi mi rinnegherà davanti agli uomini, sarà rinnegato davanti agli angeli di Dio.
Chiunque parlerà contro il Figlio dell’uomo, gli sarà perdonato; ma a chi bestemmierà lo Spirito Santo, non sarà perdonato.
Quando vi porteranno davanti alle sinagoghe, ai magistrati e alle autorità, non preoccupatevi di come o di che cosa discolparvi, o di che cosa dire, perché lo Spirito Santo vi insegnerà in quel momento ciò che bisogna dire».
Medita
“Il Dio del Signore nostro Gesù Cristo vi dia uno spirito di sapienza e di rivelazione per una più profonda conoscenza di lui. Possa egli davvero illuminare gli occhi della vostra mente per farvi comprendere a quale speranza vi ha chiamati”.
Signore, donaci di non rifiutare mai la comunione con te, di riconoscerti davanti agli uomini, di non rinnegarti, di non parlare contro di te, di testimoniarti di fronte a chiunque e se per questo saremo accusati e perseguitati fa’ che lasciamo che sia lo Spirito santo ad insegnarci ciò che bisogna dire.
“Anche noi oggi siamo chiamati a rifare la strada dei discepoli, la stessa scelta: vivere per Dio per guarire la vita, vivere non per sé ma per gli altri”
Fa’ Signore, che ci sentiamo tuoi per sempre.