Commento al Vangelo del giorno: Venerdì 01 Luglio – La misericordia: una virtù divina

Il Vangelo di oggi: Mt 9,9-13

gesu-chiama-matteo

In quel tempo, Gesù, vide un uomo chiamato Matteo, seduto al banco delle imposte e gli disse: “Seguimi”. Ed egli si alzò e lo seguì. Mentre sedeva a tavola nella casa, sopraggiunsero molti pubblicani e peccatori e se ne stavano a tavola con Gesù e con i suoi discepoli. Vedendo ciò i farisei dicevano ai suoi discepoli: “Come mai il vostro maestro mangia insieme ai pubblicani e ai peccatori?” Udito questo, disse: “Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati. Andate a imparare che cosa vuol dire: “Misericordia io voglio e non sacrifici”. Io non sono venuto infatti a chiamare i giusti, ma i peccatori”.

Contemplo:

Senza discriminazione:
La vita e le sue benedizioni sono accordate a tutti, senza discriminazione. La provvidenza, la testimonianza di bontà e i disegni di salvezza si intendono per tutti. Non solo il Creatore non rifiuta alcun essere umano, ma il Redentore ama ciascuna delle sue creature, nostri fratelli e sorelle, comprese nelle loro disgrazie e sofferenze, nei loro destini così diversi e talvolta così crudeli. Ecco il segreto del mondo, che noi portiamo, mentre molti non sanno di essere amati, non credono all’amore o rifiutano un amore che non comprendono, che appare loro illusorio, folle, oppressivo e al quale sono semplicemente indifferenti e chiusi.

Commento al Vangelo del giorno:

Gesù usa misericordia verso i peccatori e si mostra loro amico. Giustifica il suo comportamento citando la volontà di Dio annunciata dal profeta Osea. Così afferma che la misericordia è virtù divina e ha un potere più ampio di quello del perdono. Il perdono, infatti, suppone un’offesa che viene perdonata, ma la misericordia va oltre l’offesa, perché raggiunge le persone nella loro fragilità e se ne fa carico sempre. La misericordia è un vedere che suscita un sentimento di compassione, ma è sopra tutto un prendere cura dell’altro in modo concreto e fattivo. E’ questo il nostro comportamento? Gesù promette che ai misericordiosi sarà usata misericordia dal giudice supremo. La via sicura per trovare misericordia è di praticarla nei confronti del nostro prossimo.

briciole di vangelo

__________

Ascolta l’audio commento al Vangelo del giorno di don Luciano, scegli tra:

youtube-logo apple podcast logo spreaker