Dio nella vita di oggi

Il disegno

C’era una volta un uomo che allevava pesci.

Aveva un grande stagno dove guizzavano pesci di tutte le specie. Una notte l’uomo venne svegliato da un rumore che proveniva dallo stagno.
Si alzò, ma era buio pesto, era mezzo addormentato e non si orientava bene. Pensò di dirigersi verso il laghetto ma inciampò, si rialzò, cadde in una fossa, si rialzò di nuovo.

Ad un tratto si accorse che stava andando nella direzione sbagliata, così tornò indietro e si mise di nuovo in marcia verso il rumore dell’acqua. Non vedeva niente, però, e anche questa volta inciampò cadde, si rialzò di nuovo.

Piombò a faccia in giù nella fanghiglia. Si rimise in piedi, tornò indietro. Si trascinò avanti così finchè finalmente arrivò allo stagno. Scoprì che l’acqua stava uscendo da un buco nell’argine del laghetto e, insieme all’acqua, uscivano anche i pesci! Così si mise a riparare la falla, e solo a opera ultimata tornò a casa e si mise a letto.

La mattina dopo, alzandosi, guardò dalla finestra e scorse per terra, tracciata dai suoi passi, la sagoma perfetta di una cicogna.

“Quando il disegno della mia vita sarà completo, vedrò o altri vedranno una cicogna?” Saremo in due a vedere il disegno finale della vita: io e Dio.
Dio in fondo lo aveva progettato e se io mi lascio condurre per mano da Lui, alla fine lo vedrò anch’io. Pensa alla soddisfazione di Dio se fosse proprio quello che aveva in mente lui!

(Bruno Ferrero, C’è ancora qualcuno che danza, piccole storie per l’anima)

   

il Podcast di don Luciano