Il Vangelo del giorno – Lunedì 8 gennaio
Vangelo di Marco 1,14-20
Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù andò nella Galilea, proclamando il vangelo di Dio, e diceva: «II tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo». Passando lungo il mare di Galilea, vide Simone e Andrea, fratello di Simone, mentre gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori.
Gesù disse loro: «Venite dietro a me, vi farò diventare pescatori di uomini». E subito lasciarono le reti e lo seguirono.
Andando un poco oltre, vide Giacomo, figlio di Zebedèo, e Giovanni suo fratello, mentre anch’essi nella barca riparavano le reti. E subito li chiamò. Ed essi lasciarono il loro padre Zebedèo nella barca con i garzoni e andarono dietro a lui.
Parola del Signore
Commento
Incominciando oggi la lettura feriale del Vangelo secondo Marco, ci viene proposto come nuovo inizio la buona notizia che Dio si è fatto vicino, e che è lui ad avvicinarsi a noi nei luoghi feriali del lavoro e delle attività quotidiane. È una buona notizia che però richiede conversione di cuore, di mente e tanta fede, poiché questo Dio non viene per toglierci i problemi o le difficoltà, o per darci quelle cose che noi desidereremmo, o per renderci migliori, ma per chiederci di essere suoi collaboratori nella costruzione del regno
. Noi avremmo tante cose da chiedere a Dio ma è lui a sorprenderci chiedendo a noi aiuto. La buona notizia è che Dio non vede solo i nostri difetti, ma ha fiducia in noi. Lo vogliamo accogliere un Dio così?