Il vangelo del giorno – Martedì 18 Aprile
Gv 3,7-15 Nessuno è mai salito al cielo, se non colui che è disceso dal cielo, il Figlio dell’uomo.
In quel tempo, Gesù disse a Nicodèmo: «Non meravigliarti se ti ho detto: dovete nascere dall’alto. Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai da dove viene né dove va: così è chiunque è nato dallo Spirito». Gli replicò Nicodèmo: «Come può accadere questo?». Gli rispose Gesù: «Tu sei maestro di Israele e non conosci queste cose? In verità, in verità io ti dico: noi parliamo di ciò che sappiamo e testimoniamo ciò che abbiamo veduto; ma voi non accogliete la nostra testimonianza. Se vi ho parlato di cose della terra e non credete, come crederete se vi parlerò di cose del cielo? Nessuno è mai salito al cielo, se non colui che è disceso dal cielo, il Figlio dell’uomo. E come Mosè innalzò il serpente nel deserto, così bisogna che sia innalzato il Figlio dell’uomo, perché chiunque crede in lui abbia la vita eterna».
Parola del Signore
Contemplo
Rinascere dallo Spirito che viene dall’alto, lasciarsi prendere, guidare dal vento che viene dall’alto, perché: “Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai da dove viene né dove va: così è chiunque è nato dallo Spirito”. Chi è “nato dallo Spirito” non è arroccato sulla tradizione fine a se stessa, né si fa scudo di norme sterili per accampare diritti acquisiti di salvezza ma, come il vento, è tutto dinamismo, è vita, è uno spiegare le vele e lasciarsi convertire per procedere lungo la rotta che lo Spirito stesso traccia per noi. Nascere “dall’alto”, “dallo Spirito”, per accogliere e vivere una fede fondata non su norme vuote, ma una fede animata dalla testimonianza di Colui che il Padre ha inviato.
Commento al Vangelo del giorno
Perché lo Spirito si serve del vento per dirci qualcosa di sé? Lo Spirito è come il vento, perché lo Spirito è la massima espressione della libertà: non la libertà del capriccio (che non è libertà ma appunto, è capriccio!) ma la libertà del puro donarsi che va in tutte le direzioni senza condizionamenti e senza pregiudizi. Davvero lo Spirito soffia dappertutto come il vento! San Tommaso d’Aquino arriva a dire: “Ogni autentica verità, da chiunque venga detta, viene dallo Spirito Santo”. E’ un’affermazione meravigliosa! Lo Spirito soffia con la libertà del vento. Dove c’è umiltà, soffia il vento dello Spirito Santo: i santi, capolavori di umiltà ne sono la prova. E Maria, la regina dei santi, ne è la prova massima: “Piacque a Dio per la sua umiltà” osserva san Bernardo.