Vangelo di oggi

IL VANGELO DEL GIORNO – sabato 15 LUGLIO

Mt 10,24-33 Non abbiate paura di quelli che uccidono il corpo.

In quel tempo, disse Gesù ai suoi apostoli: «Un discepolo non è più grande del maestro, né un servo è più grande del suo signore; è sufficiente per il discepolo diventare come il suo maestro e per il servo come il suo signore. Se hanno chiamato Beelzebùl il padrone di casa, quanto più quelli della sua famiglia! Non abbiate dunque paura di loro, poiché nulla vi è di nascosto che non sarà svelato né di segreto che non sarà conosciuto. Quello che io vi dico nelle tenebre voi ditelo nella luce, e quello che ascoltate all’orecchio voi annunciatelo dalle terrazze. E non abbiate paura di quelli che uccidono il corpo, ma non hanno potere di uccidere l’anima; abbiate paura piuttosto di colui che ha il potere di far perire nella Geènna e l’anima e il corpo. Due passeri non si vendono forse per un soldo? Eppure nemmeno uno di essi cadrà a terra senza il volere del Padre vostro. Perfino i capelli del vostro capo sono tutti contati. Non abbiate dunque paura: voi valete più di molti passeri! Perciò chiunque mi riconoscerà davanti agli uomini, anch’io lo riconoscerò da- vanti al Padre mio che è nei cieli; chi invece mi rinnegherà davanti agli uomini, anch’io lo rinnegherò davanti al Padre mio che è nei cieli».

Parola del Signore

Contemplo

Ti lodo Signore e ti benedico, o mio tutto, perché hai completato in me l’opera tua. Tu sei un Dio prodigioso. Tu compi meraviglie! Nelle viscere del tuo amore ti sei ricordato di me, tuo servo. Signore, mi hai ridato vita! Per questo canterò il tuo nome tra le genti, suonerò sulle cetre le soavi vibrazioni del mio cuore e sussurrerò al tuo orecchio il mio canto d’amore. Ti rendo grazie in mezzo al tuo popolo; tu mi inondi della tua grazia, perché nel tuo Spirito mi hai reso Figlio.

Commento al Vangelo di oggi

Nel brano di Matteo Gesù invita i suoi discepoli ad avere fiducia nel Padre. Ripete per tre volte la stessa raccomandazione: “Non abbiate paura”. Non abbiate paura, non avete nulla da nascondere, il Vangelo accolto nell’intimo del vostro cuore è fatto per essere proclamato alla luce del sole. Non abbiate paura perché i persecutori possono uccidere il vostro corpo, ma non possono uccidere l’anima, cioè la speranza nel Signore e nella sua Risurrezione. Non abbiate paura di mettere la vostra vita nelle mani del Padre perché egli veglia su ciascuno, conta tutti i capelli del capo e se cadete è pronto a sollevarvi con le sue stesse mani perché ha cura dei suoi figli. Non possiamo lasciarci scoraggiare dalle avversità, dalle preoccupazioni o dalla paura sapendo che il Padre, che è misericordia e amore infinito, veglia su ogni cosa. Gesù ci esorta a stare tranquilli e sereni qualsiasi sia la situazione che stiamo vivendo, perché siamo diventati figli di Dio per mezzo del suo sangue versato per noi, e, in quanto figli, godiamo di protezione e di sostegno. Camminiamo dunque senza paura, perché la nostra vita vale molto di più di due passeri.

 

 

   

il Podcast di don Luciano