Vangelo di oggi

Il Vangelo del giorno – Venerdì 08 settembre

Mt 1, 1-16.18-23

Genealogia di Gesù Cristo figlio di Davide, figlio di Abramo. Abramo generò Isacco, Isacco generò Giacobbe, Giacobbe generò Giuda e i suoi fratelli, Giuda generò Fares e Zara da Tamar, Fares generò Esrom, Esrom generò Aram, Aram generò Aminadàb, Aminadàb generò Naassòn, Naassòn generò Salmon, Salmon generò Booz da Racab, Booz generò Obed da Rut, Obed generò Iesse, Iesse generò il re Davide.
Davide generò Salomone da quella che era stata la moglie di Uria, Salomone generò Roboamo, Roboamo generò Abìa, Abìa generò Asaf, Asaf generò Giosafat, Giosafat generò Ioram, Ioram generò Ozìa, Ozìa generò Ioatàm, Ioatàm generò Acaz, Acaz generò Ezechìa, Ezechìa generò Manasse, Manasse generò Amos, Amos generò Giosìa, Giosìa generò leconìa e i suoi fratelli, al tempo della deportazione in Babilonia. Dopo la deportazione in Babilonia, Ieconìa generò Salatièl, Salatièl generò Zorobabele, Zorobabele generò Abiùd, Abiùd generò Eliachìm, Eliachìm generò Azor, Azor generò Sadoc, Sadoc generò Achim, Achim generò Eliùd, Eliùd generò Eleàzar, Eleàzar generò Mattan, Mattan generò Giacobbe, Giacobbe generò Giuseppe, lo sposo di Maria, dalla quale è nato Gesù, chiamato Cristo. […].

Parola del Signore

Contemplo

Santa Maria, figlia del Dio della vita, creatura nata nella gioia, scrigno della grazia plasmata dallo Spirito, salve. Madre del Vivente, canta ancora per noi la lode dell’Onnipotente e guida la gratitudine per ogni vita che nasce e matura accanto a noi. Donna prescelta all’esistenza per aprire la vita al Figlio dell’uomo, il vincitore della morte nella sua risurrezione, accompagnaci nel cammino e nelle soste dell’esistenza. Vergine solitaria, presenza amorosa e servizievole nella nostra storia, accogli la preghiera dei tuoi servi.

Commento al Vangelo di oggi

Cosa più di una nascita, segna l’irrompere di una novità, della scoperta gioiosa della singolarità di un’esistenza che fiorisce piena di promesse nei giorni che passano? E’ vero, non sempre tutto ciò che è profondamente umano è umanamente accolto e riconosciuto. Dal mistero di Dio ci viene donata la nascita di colei che sarebbe stata la madre del Salvatore; nasce per far nascere Lui: esattamente come la Chiesa che, per questo, esulta e rende lode al suo Signore!
Esattamente come ciascuno di noi che – ognuno a suo modo – è nato per far nascere il Signore! San Francesco lo dice: Siamo madri, quando lo portiamo nel nostro cuore e nel nostro corpo attraverso l’amore e la pura e sincera coscienza, e lo generiamo attraverso il santo operare, che deve risplendere in esempio per gli altri…

   

il Podcast di don Luciano