E se incontrassimo Gesù? L’uomo che venne dalla terra,un film che fa riflettere tutti noi

Vi è mai capitato di farvi la domanda: Ma se incontrassi Gesù, lo saprei riconoscere? e sopratutto, gli crederei? Mi è recentemente capitato di guardare il film “L’uomo che venne dalla terra“, un film di basso budget ma di altissimo potenziale che narra la storia di un uomo di Cro-Magnon dall’età di 14.000 anni, John Oldman, sopravvissuto fino ai giorni nostri. 

luomo che venne dalla terra

Mettete insieme una sceneggiatura perfetta e meticolosamente studiata da Jerome Bixby (che ha lavorato a Star Trek, Ai confini della realtà e Viaggio allucinante) e un tema accattivante come l’immortalità e la religione e si avrà un mix che inchioda letteralmente lo spettatore allo schermo per 87 minuti, soltanto con la potenza dei dialoghi e delle riflessioni che scaturiscono da ogni legittimo interrogativo sorto durante lo svolgimento della trama. Ho apprezzato molto questo film che è visibile gratuitamente attivando la prova di 30giorni a PrimeVideo, un servizio di streaming che permette di guardare tutti i film a catalogo gratis per un periodo di 30 giorni dopo i quali è possibile rinnovare il servizio o annullarlo. Vi consiglio caldamente di utilizzare la prova gratuita per guardare L’uomo che venne dalla terra perchè ne vale davvero la pena.

Se un vostro amico vi confidasse di avere 14.000 anni? È questo quanto accade ad un ristretto gruppo di colleghi ed amici riunitisi per salutare la partenza del professore universitario John Oldman (David Lee Smith). L’eterogeneo e scettico gruppo di accademici segue il discorso di John incalzandolo con domande allo scopo di portare alla luce qualche falla nella sua incredibile storia: un biologo, un archeologo, un teologo e una psicanalista analizzano, ciascuno dalla propria peculiare prospettiva, l’insolito racconto dando vita ad una sorta di interrogatorio che coinvolgerà i partecipanti tanto intellettualmente quanto emotivamente infino ad esiti inaspettati.

uomo che venne dalla terra

Alla fine del fim saremo chiamati, da cristiani, ad interrogarci se, nella stessa situazione avremmo reagito, ai racconti di John, nello stesso modo degli attori del fim perchè nel bel mezzo della trama John arriverà al periodo di Gesù e… non vi svelo altro ma vi consiglio vivamente la visione di questo film/riflessione!

Buona visione