Dio nella vita di oggi

Alleniamoci per un mondo migliore

In questi giorni mi guardo in giro e mi dico:
Ma che cazzo di mondo è questo, ma quanta violenza c’è!
Poi mi dico ma io che me ne sto alla finestra a giudicare gli altri io nella mia vita quante guerre combatto ogni giorno, mando affanculo quello che mi sono in macchina e magari ha anche ragione.

Alimento il degenero dando le risposte di merda magari, magari proprio alle persone che mi vogliono più bene, quelle che ho di fianco.

Però poi il resto lì in prima fila a puntare il dito, a dire che questo mondo fa schifo!
Mi sono venute in mente le parole di un amico, di don Davide che un giorno mi ha detto:

“Sai, se davvero vuoi fare qualcosa perché il mondo sia un posto migliore, inizia da te non aspettare che gli altri cambiano. Allenati… proprio come fai quando vai in palestra, allenati! impara ogni giorno a dire -scusa ho sbagliato-
Impara a sorridere ad un anziano o ad un bambino. Impara a dire grazie, impara ad abbracciare le persone che hai di fianco, impara imparare ascoltare chi non hai voglia di ascoltare, impara a fare quello che non ti viene da fare naturalmente per andare incontro all’altro”

Ma io sto forza non ce l’ho. Però voglio vivere sapendo che ogni sorriso che riuscirò a fare, anche uno solo… sapendo che ogni giudizio che riuscirò a non dare, anche uno solo… ogni conflitto a cui riuscirò avnon rispondere, anche uno solo… sarà una bomba in meno che sgancio sul mondo!

Francesco “Franz” Villa

   

il Podcast di don Luciano