1. Cammino Quaresimale 2020: Convertiti e torna nel timore del tuo Dio


Mercoledì delle Ceneri

Convertiti e torna nel timore del tuo Dio: digiuna, prega, piangi, invoca con costanza E…]. Ritorna, o ani­ma, al Signore con la penitenza, poiché ti avvicina a lui ed egli è buono […].

Ricerca l’amore dei poveri, poiché presso Dio è meglio di un sacrificio offerto a lui; allontana la mollezza del tuo corpo e dà invece soddisfazione all’anima; purifica le tue macchie per conoscere la dolcezza del Signore, e la sua luce scenderà su di te e sarai libero dalla tentazione del nemico, poiché il Signore ha promesso di accogliere quelli che ricorrono a lui, concedendo loro la sua miseri­cordia.

Sta’ bene attento: abbandona le riunioni mondane, il troppo mangiare e bere, per non perdere ciò che il Si­gnore ha promesso ai buoni e ai giusti. E così, o anima, la tua abitazione sarà ora costruita con le tue opere di bene, e la tua lampada arderà nei cieli con l’olio della tua misericordia. Accòstati al suo perdono e alla sua mi­sericordia, ed egli farà risplendere su di te il suo Spiri­to. Lava con le lacrime i tuoi peccati, e la bontà scen­derà in te (GIOVANNA Mosco, Sentenze dei padri, «Pate­rikon» 196: in Corpus Scriptorum Christianorum Orien­talium, Lovanio).

briciole di vangelo

__________

Ascolta l’audio commento al Vangelo del giorno di don Luciano, scegli tra:

youtube-logo apple podcast logo spreaker