Commento al Vangelo del giorno: 01 Luglio 2020 – Signore non allontanarti dal nostro territorio

Il Vangelo di oggi: Mt 8,28-34

vivere nel cuoreIn quel tempo, giunto Gesù all’altra riva, nel paese dei Gadarèni, due indemoniati, uscendo dai sepolcri, gli andarono incontro; erano tanto furiosi che nessuno poteva passare per quella strada. Ed ecco, si misero a gridare: «Che vuoi da noi, Figlio di Dio? Sei venuto qui a tormentarci prima del tempo?». A qualche distanza da loro c’era una numerosa mandria di porci al pascolo; e i demòni lo scongiuravano dicendo: «Se ci scacci, mandaci nella mandria dei porci». Egli disse loro: «Andate!». Ed essi uscirono, ed entrarono nei porci: ed ecco, tutta la mandria si precipitò giù dalla rupe nel mare e morirono nelle acque. I mandriani allora fuggirono e, entrati in città, raccontarono ogni cosa e anche il fatto degli indemoniati. Tutta la città allora uscì incontro a Gesù: quando lo videro, lo pregarono di allontanarsi dal loro territorio.

Contemplo:

Il desiderio:

Signore Gesù, che hai inviato a due a due i tuoi discepoli, metti nel mio cuore il desiderio del mare aperto per trovare il coraggio di intraprendere l’avventura di una vita a misura del tuo amore. Liberami dalla rassegnazione delle basse quote, dall’indifferenza di fronte alle alte vette e ai valori forti, dalle false sicurezze, dal fare come fanno tutti. Eccoti, Signore, i talenti che mi hai donato: li metto nelle tue mani perché tu possa insegnarmi il coraggio di una fede sempre in movimento, mai ferma, mai pietrificata, ma che sa partire!

Commento al Vangelo del giorno:

Egli disse loro: «Andate!».
Gesù opera un segno straordinario: libera da una legione di demoni due poveri uomini che abitavano nei sepolcri, uno scenario di morte, ed erano tanto ossessi che nessuno osava passare per quella strada. La forza divina di Gesù che passa e salva viene riconosciuta dalle potenze del male che si sottomettono a Lui, ma non avviene così per gli abitanti di quella città che si sentono solo deprivati di un’ingente mandria di porci che dava loro sostentamento: tutta la città allora uscì incontro a Gesù: quando lo videro lo pregarono di allontanarsi dal loro territorio. Signore, donaci di riconoscere il tuo passaggio dalle zone oscure della nostra vita e liberaci dal male con la potenza della tua parola che salva. Ti preghiamo: non allontanarti dal nostro territorio.