Commento al Vangelo del giorno: 10 Agosto 2021 – Farsi grano per il mondo

Il Vangelo di oggi: Gv12,24-26

parabola-chicco-di-granoIn quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli :«In verità, in verità io vi dico: se il chicco di grano, caduto in terra, non muore, rimane solo; se invece muore, produce molto frutto. Chi ama la propria vita, la perde e chi odia la propria vita in questo mondo, la conserverà per la vita eterna. Se uno mi vuole servire, mi segua, e dove sono io, là sarà anche il mio servitore. Se uno serve me, il Padre lo onorerà».

Contemplo:

Condividi tutto con me
Io agisco continuamente in te e con te, allevio l’incertezza e la lotta della tua vita ogni qualvolta mi inviti a farlo. Non credere che ciò che ho da
chiederti sia tanto difficile. Voglio guidarti più con questa comunione costante e amorosa alla mia divina presenza in te, che non con sofferenze sopportate eroicamente. Condividi tutto con me. Inseriscimi in tutto ciò che fai. Chiedimi più spesso aiuto e consiglio. Raddoppierai la tua gioia interiore, poiché io sono sorgente zampillante di vera gioia. Che peccato che io venga rappresentato come un essere austero, inumano, rattristante! La comunione al mio amore oltrepassa tutte le pene e le trasfigura in gioie calme e rasserenanti.

Commento al Vangelo del giorno:

“……In verità, in verità io vi dico: se il chicco di grano, caduto in terra, non muore, rimane solo; se invece muore, produce molto frutto….”
Il discepolo di Cristo è chiamato a farsi grano per il mondo, seme gravido di vita, disposto come il suo maestro a cadere in terra e a morire per produrre molto frutto. Il discepolo di Cristo è chiamato a seminare se stesso con larghezza e con gioia, perché il Padre possa raccogliere con la stessa larghezza il frutto del regno in mezzo ai suoi figli. Seguendo il suo maestro è chiamato a odiare la propria vita, ossia a non anteporre nulla alle esigenze del vangelo, imparando da lui la logica dell’amore che si dona misura e senza calcolo, fino alle estreme conseguenze. San Lorenzo, diacono della Chiesa di Roma, ucciso per la sua dedizione coraggiosa ai poveri, ne è un limpido esempio.

briciole di vangelo

__________

Ascolta l’audio commento al Vangelo del giorno di don Luciano, scegli tra:

youtube-logo apple podcast logo spreaker