Commento al Vangelo del giorno – 10 Gennaio – Tu sei il Figlio mio!

Il Vangelo di oggi: Lc 3, 15-16.21-22

battesimo_gesuIn quel tempo, poiché il popolo era in attesa e tutti, riguardo a Giovanni, si domandavano in cuor loro se non fosse lui il Cristo, Giovanni rispose a tutti dicendo: «Io vi battezzo con acqua; ma viene colui che è più forte di me, a cui non sono degno di slegare i lacci dei sandali. Egli vi battezzerà in Spirito Santo e fuoco». Ed ecco, mentre tutto il popolo veniva battezzato e Gesù, ricevuto anche lui il battesimo, stava in preghiera, il cielo si aprì e discese sopra di lui lo Spirito Santo in forma corporea, come una colomba, e venne una voce dal cielo: «Tu sei il Figlio mio, l’amato: in te ho posto il mio compiacimento».

Commento al Vangelo di oggi:

Gesù è in fila con noi per ricevere il battesimo di Giovanni. Nessuno sembra riconoscerlo, ma Giovanni ce lo indica: su di lui scende uno spirito dolce e mansueto, quasi una bianca colomba. È lo Spirito Santo, uno Spirito di dolcezza e di mitezza. Tutti ne siamo stupiti, poiché avevamo forse un’altra immagine di Dio, siamo così chiamati alla conversione, cioè ad adeguare il nostro modo di pensare a quello di Dio.

Va in cerca di te il buon pastore, lasciando quelle pecore che non si sono sbandate. Se tu ti doni a lui, egli non esiterà e non disdegnerà nella sua bontà di prenderti sulle sue spalle, rallegrandosi di aver ritrovato la pecora che era persa. II padre, inoltre, sta ad aspettare il tuo ritorno dal tuo errare. Ritorna saltando a lui, e quando sarai ancora lontana egli, correndoti incontro, ti si getterà al collo e con affettuosi abbracci ti stringerà, già purificata dal tuo pentimento… Egli dice: Veramente, vi dico, c’è più gioia in cielo, dinanzi a Dio, per un peccatore che si pente. E se qualcuno di quelli che credono di stare saldi protesta perché sei stata subito accolta, il buon padre stesso parlerà in tua difesa dicendo: Bisognava festeggiare e gioire, perché questa mia figlia era morta ed ora è tornata alla vita, era persa ed è stata ritrovata

briciole di vangelo

__________

Ascolta l’audio commento al Vangelo del giorno di don Luciano, scegli tra:

youtube-logo apple podcast logo spreaker

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *