Commento al Vangelo del giorno: 14 Luglio 2021 – La piccolezza evangelica

ll Vangelo di oggi: Mt 11,25-27

braccia aperteIn quel tempo, Gesù disse: «Ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così hai deciso nella tua benevolenza. Tutto è stato dato a me dal Padre mio; nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio vorrà rivelarlo».

Contemplo:

Conversione
La conversione attesta la perenne giovinezza del cristianesimo; il cristiano è colui che sempre dice: “Io oggi ricomincio da capo”. Essa nasce nella fede della risurrezione di Cristo: nessun peccato, nessuna caduta hanno l’ultima parola nella vita del cristiano, ma la fede nella risurrezione lo rendono capace di credere più alla misericordia di Dio che all’evidenza della propria debolezza, e di riprendere il cammino di sequela e di fede. Si, sempre la Chiesa e il cristiano abbisognano di conversione, perché sempre devono discernere gli idoli che si presentano al loro orizzonte, e sempre devono rinnovare la lotta contro di essi per manifestare la signoria di Dio.

Commento al Vangelo del giorno:

La piccolezza evangelica è il criterio del rapporto tra uomo e Dio. Quando l’uomo si confronta con Dio scompare dal suo giudizio ogni senso della propria grandezza. Ci si accorge che l’idea di grandezza è un’idea relativa che ci costruiamo noi. E’ possibile confrontarci tra noi e accorgerci che alcuni sono grandi e altri piccoli, alcuni importanti e altri no, potenti o no….e così via. Ma dinanzi a Dio non ci sono umanità piccole o umanità grandi: l’umanità è tutta piccola, non ha dimensione, è nulla, è bisogno di Dio. Quando si è scoperta la propria debolezza davanti a Dio, allora si diventa umili, e anche se si rimane grandi con dell’autorità, con del potere, con dell’importanza si sente il bisogno di trasformare questa apparente grandezza in autentica piccolezza

briciole di vangelo

__________

Ascolta l’audio commento al Vangelo del giorno di don Luciano, scegli tra:

youtube-logo apple podcast logo spreaker