Commento al Vangelo del giorno – 25 Ottobre 2016 – Le opere di Dio non fanno rumore

Commento al Vangelo del giorno – 25 Ottobre 2016 – Le opere di Dio non fanno rumore

25 Ottobre 2016 Vangelo di oggi 0

Il Vangelo di oggi: Lc 13,18-21

seme

In quel tempo, diceva Gesù «A che cosa è simile il regno di Dio, e a che cosa lo rassomiglierò? È simile a un granellino di senapa, che un uomo ha preso e gettato nell’orto; poi è cresciuto e diventato un arbusto, e gli uccelli del cielo si sono posati tra i suoi rami». E ancora: «A che cosa rassomiglierò il regno di Dio? Ė simile al lievito che una donna ha preso e nascosto in tre staia di farina, finché sia tutta fermentata».

Commento al Vangelo di oggi:

Il regno di Dio inizia piccolo e nascosto, per erompere nella nostra storia con grande vitalità e potenza. Come il piccolo seme diventa un grande albero, come l’invisibile lievito trasforma la farina in pane, come una breve Parola, umana ma ispirata da Dio, riesce a dare buoni frutti quando è ascoltata, così «il regno di Dio è giustizia, pace e gioia nello Spirito Santo » (cf Rm 14,17), perché «il Verbo si fece carne e noi vedemmo la sua gloria» (cf Gv 1,14).

Aiutaci a sfamarli, basta 1€ per sostenere le campagne di Non di Solo Pane

dona ora cuore amico

Le opere di Dio non fanno rumore, avvengono nel silenzio, si realizzano nell’oscurità di una zolla sotto la quale è stato posto un piccolo seme. Il Vangelo odierno ci ricorda il mistero delle cose piccole che coltivate con amore diventano simili ad un grande albero dove gli uccelli del cielo possono porre il loro nido. Solo attraverso piccoli gesti d’amore potremo costruire un mondo più giusto, più umano; solo attraverso tante e piccole gocce potremo dar vita ad un grande fiume che si perde nell’arsura del deserto trasformandolo in un’ oasi fresca e lussureggiante. Non cadiamo nella tentazione di lasciarci scoraggiare dal male che attanaglia il mondo. Vuoi la pace? Falla nascere nel profondo del tuo cuore; seminala in famiglia, tra i vicini, nei luoghi di lavoro, dove abiti: spinta dai tuoi piccoli gesti giungerà lontano, là dove gli innocenti muoiono sotto una pioggia di pallottole. Vuoi che regni la giustizia? Sii giusto con te stesso, fa che il crogiuolo purifichi la tua coscienza; crea negli ambienti dove vivi una mentalità di “giustizia”: presto abbraccerà il mondo intero. Vuoi salvare tante vite umane? Comincia a salvarne una: il tuo gesto si allargherà e crescerà diventando una piccola pianta. Ecco il grande albero del “Regno dei cieli”, sta crescendo, anzi è già in mezzo a noi, grazie alla tua vita spesa per gli altri

   

il Podcast di don Luciano

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *