Commento al Vangelo del giorno: Giovedì 05 Maggio 2022 – La vita eterna
Il Vangelo di oggi: Gv 6,44-51

In quel tempo, disse Gesù alla folla: «Nessuno può venire a me, se non lo attira il Padre che mi ha mandato; e io lo risusciterò nell’ultimo giorno. Sta scritto nei profeti: “E tutti saranno istruiti da Dio”. Chiunque ha ascoltato il Padre e ha imparato da lui, viene a me. Non perché qualcuno abbia visto il Padre; solo colui che viene da Dio ha visto il Padre. In verità, in verità io vi dico: chi crede ha la vita eterna. Io sono il pane della vita. I vostri padri hanno mangiato la manna nel deserto e sono morti; questo è il pane che discende dal cielo, perché chi ne mangia non muoia. Io sono il pane vivo, disceso dal cielo. Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno e il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo».
Contemplo:
Santi e peccatori:
Siamo un popolo in cammino sulla via di Cristo, per rivelare al mondo il volto di Dio. Un popolo di santi e di peccatori che sanno quanto è forte l’amore di Dio e lo proclamano a tutto il mondo. Un popolo di testimoni di Cristo Risorto a servizio di Dio e del prossimo per realizzare un mondo nuovo. Ciò che abbiamo udito, ciò che abbiamo contemplato, ciò che abbiamo visto, noi lo annunciamo perché il mondo crede in te, l’unico vero Dio, in colui che hai mandato, Gesù, nostro Signore e fratello. Così da tutta la terra si innalzi il ringraziamento a Dio per le meraviglie del suo amore e la preghiera: “Amen! Vieni Signore Gesù!”
Commento al Vangelo del giorno:
“Chi crede in me ha la vita eterna.”
Solitamente pensiamo che questa promessa riguardi il futuro, ma per la bibbia la vita eterna non sta ad indicare semplicemente l’esistenza dopo la morte, bensì quella vita piena che già ora possiamo gustare e che nemmeno la morte ci potrà togliere, perché affonda le sue radici direttamente nel cuore di Dio. Forse era così anche per l’eunuco che Filippo trova sul suo cammino. Il culto a Gerusalemme non gli era bastato, non aveva dato senso alla sua esistenza; quante volte ci ritroviamo nella stessa situazione, assetati di verità e di amore. Anche a noi può accadere il miracolo di un incontro con qualcuno che accetta di camminarci a fianco e di ascoltare il desiderio del nostro cuore fino a condurci a quello che solo può sfamare la nostra fame di vita.
