Vangelo di oggi

Commento al Vangelo del giorno: Giovedì 10 Marzo 2022 – Chiediamo, bussiamo, cerchiamo

Il Vangelo di oggi: Mt7,7-12

bussare alla portaIn quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto. Perché chiunque chiede riceve, e chi cerca trova, e a chi bussa sarà aperto.
Chi di voi, al figlio che gli chiede un pane, darà una pietra? E se gli chiede un pesce, gli darà una serpe?  Se voi, dunque, che siete cattivi, sapete dare cose buone ai vostri figli, quanto più il Padre vostro che è nei cieli darà cose buone a quelli che gliele chiedono!
Tutto quanto volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro: questa infatti è la Legge e i Profeti».

Contemplo:

Atteggiamenti di umiltà
La virtù propria del tempo quaresimale è per Agostino l’umiltà, così come indicata da Cristo.
A partire dalla sua nascita in una mangiatoia fino alla morte in croce, tutta la vita di Gesù è scandita da atteggiamenti di umiltà. Pur essendo di natura Divina il Figlio di Dio non ha disdegnato di “svuotare se stesso” (Fil 2,6-8) per divenire simile agli uomini assumendo su di
sé la condizione del peccatore, donando la vita per uomini empi. Cristo ha applicato concretamente la definizione che ha dato su di sé: “Imparate da me che sono mite e umile di cuore” (Mt 11,29).
Il mite è colui che si apre ad accogliere la volontà di Dio; l’umile è colui che identifica il proprio bene nel compiere la volontà di Dio.

Commento al Vangelo del giorno:

Il Signore Gesù oggi ci dice: “Chiedete….”
Vorremmo avere la stessa fiducia che tutto ci sarà donato.
Allora chiediamo attraverso di Lui, Figlio che vive di questa fiducia, la capacità di non giudicare e di amare.
Il nostro bisogno si fa domanda di fare ciò che il Padre vuole, di fare agli altri quello che vogliamo sia fatto a noi.
Chiediamo, bussiamo, cerchiamo, per aprirci al dono del Padre, dono già pronto per chi lo desidera, per chi chiede amore per amare.
Gesù, il Figlio che ama come ognuno vorrebbe essere amato, totalmente e senza condizioni, perché è una cosa sola con il Padre dal quale riceve tutto, ci doni di essere, come lui, figli fiduciosi, uniti al Padre, affamati delle sue cose buone, desiderosi di incontrarlo in lui, pane donato per la nostra vita.
   

il Podcast di don Luciano