Commento al Vangelo del giorno: Giovedì 29 Settembre – Non siamo soli

Il Vangelo di oggi: Gv 1,47-51

In quel tempo, Gesù, visto Natanaèle che gli veniva incontro, disse di lui: «Ecco davvero un Israelita in cui non c’è falsità». Natanaèle gli domandò: «Come mi conosci?». Gli rispose Gesù: «Prima che Filippo ti chiamasse, io ti ho visto quando eri sotto l’albero di fichi». Gli replicò Natanaèle: «Rabbì, tu sei il Figlio di Dio, tu sei il re d’Israele!». Gli rispose Gesù: «Perché ti ho detto che ti avevo visto sotto l’albero di fichi, tu credi? Vedrai cose più grandi di queste! » . Poi gli disse: «In verità, in verità io vi dico: vedrete il cielo aperto e gli angeli di Dio salire e scendere sopra il Figlio dell’uomo».

Contemplo

Il prezzo della salvezza:
Tu, o Maria, ci insegni che l’apostolato, la proclamazione del Vangelo, il servizio pastorale, l’impegno di educare alla fede, di generare un popolo di credenti, ha un prezzo, si paga “a caro prezzo”. E’ così che Gesù ci ha acquistati: “Voi sapete che non a prezzo di cose corruttibili, come l’argento e l’oro, foste liberati dalla vostra buona condotta ereditata dai vostri padri, ma con il sangue prezioso di Cristo” (Pt 1,18-19). Donaci quell’intima consolazione della vita che accetta di pagare volentieri, in unione col cuore di Cristo, questo prezzo della salvezza. Fa’ che il nostro piccolo seme accetti di morire per portare molto frutto!

Commento al Vangelo del giorno:

E’ bello pensare che questa festa è un altro modo, un altro linguaggio dettato dalla fantasia del nostro Dio, per dirci che non siamo soli! Non siamo soli a combattere contro quelle forze che insidiano la nostra mente, il nostro sguardo e ci fanno “sospettare” della bontà di Dio e dei fratelli che ci vivono accanto. Non ci è tolta la fatica della lotta, ma sappiamo già che “è stato precipitato l’accusatore”! Esultiamo allora perché siamo già stati liberati dalle nostre schiavitù, impariamo a lottare con fiducia, con la speranza che viene dalla certezza che non siamo soli, che siamo in compagnia degli angeli che scendono accanto a noi per aiutarci a guardare in alto, per aiutarci ad alzare lo sguardo verso il cielo!

briciole di vangelo

__________

Ascolta l’audio commento al Vangelo del giorno di don Luciano, scegli tra:

youtube-logo apple podcast logo spreaker