Vangelo di oggi

Commento al Vangelo del giorno: Lunedì 22 novembre 2021 – Donare tutto ciò che si ha

Il Vangelo di oggi: Lc 21,1-4

donareIn quel tempo, Gesù, alzàti gli occhi, vide i ricchi che gettavano le loro offerte nel tesoro del tempio. Vide anche una vedova povera, che vi gettava due monetine, e disse: «In verità vi dico: questa vedova, così povera, ha gettato più di tutti. Tutti costoro, infatti, hanno gettato come offerta parte del loro superfluo. Ella invece, nella sua miseria, ha gettato tutto quello che aveva per vivere».

Contemplo:

Dare senza misura
Vi è un freno che mi impedisce di correre. Ogni volta che l’entusiasmo mi spinge ad agire, a dare, quel freno mi rallenta. E’ la consapevolezza dei miei diritti; ma anche la coscienza dei miei limiti. La consapevolezza che non sono tenuto a fare più del mio dovere; la consapevolezza che ogni cosa che do deve necessariamente avere un ritorno. Signore, liberami dai miei diritti. Voglio essere libero di dare anche se non sono obbligato; voglio che la gente approfitti di me; voglio che vengano ignorati i miei piccoli, puntigliosi diritti. Voglio dare senza misura. Voglio fare senza freni. Voglio essere senza riserve. Te lo prometto: ti stupirò!

Commento al Vangelo del giorno:

“…..Ella invece, nella sua miseria, ha gettato tutto quello che aveva per vivere….”
Donare qualcosa, offrire un po’ di soldi, mettere a disposizione parte del proprio tempo, condividere le proprie risorse o qualità umane, può sembrare ed è di fatto un a bella cosa. Ma se si sposta l’attenzione dal “ciò che si fa” al “chi lo fa” e al “perché lo fa”, la realtà emerge in maniera più adeguata e offre criteri di valutazione ben diversi. Gli uomini che stava no nel tempio venivano colpiti indubbiamente dal rumore provocato dalle monete gettate a piene mani dai ricchi, in quell’apertura metallica che era collocata, probabilmente, sul pavimento del tempio. Nessuno, al contrario, avrà notato quei due poveri spiccioli gettati dalla vedova, o comunque, non si sarà data importanza a quel gesto apparentemente irrisorio. Gesù valuta le cose nella loro verità profonda e invita anche noi a superare certi atteggiamenti di generosità o di disponibilità che, se rimangono sempre nel campo di quanto ci risulta superfluo, forse non sono così tanto virtuosi. O, addirittura, ci risultano utili per sentirci buoni e a posto con Dio e con il prossimo.

   

il Podcast di don Luciano