Commento al Vangelo del giorno: martedì 08 Novembre – Servire l’Amore nell’umile gratuità…

Il Vangelo di oggi: Lc 17,7-10

servire dioIn quel tempo, Gesù disse: «Chi di voi, se ha un servo ad arare o a pascolare il gregge, gli dirà, quando rientra dal campo: “Vieni subito e mettiti a tavola”?
Non gli dirà piuttosto: “Prepara da mangiare, strìngiti le vesti ai fianchi e sérvimi, finché avrò mangiato e bevuto, e dopo mangerai e berrai tu”? Avrà forse gratitudine verso quel servo, perché ha eseguito gli ordini ricevuti? Così anche voi, quando avrete fatto tutto quello che vi è stato ordinato, dite: “Siamo servi inutili. Abbiamo fatto quanto dovevamo fare”».

Contemplo: Fino in fondo

Il discepolo non potrà mai banalizzare la realtà, perché non potrà mai dimenticare che cosa ha attraversato, patito e lacerato il Signore Gesù. Il fatto di essere stato davvero abbandonato da tutti, anche dai suoi discepoli non ha impedito a Gesù di andare fino in fondo. Anzi, la logica del male non ha preso casa nel suo cuore e nella sua mente.
Tutto questo ci impone di leggere l’esperienza del male sempre alla luce di come l’ha affrontata Gesù fino alla croce. E’ una sfida davvero grande.
Viverla però senza confrontarsi seriamente su come Dio stesso ha vissuto questo in Gesù non consente ancora di vedere fino in fondo la verità delle cose.
Può invece condurre ad allontanarsi profondamente da Dio.

Commento al Vangelo del giorno:

“Quando avrete fatto tutto quello che vi è stato ordinato, dite: Siamo servi inutili. Abbiamo fatto quanto dovevamo fare.”
Questa parola di Gesù può suonare dura, se la si ascolta superficialmente.
Se invece il cuore la penetra nella consapevolezza che siamo in vita per servire il Signore e la causa del regno, ne coglie la verità profonda e liberante.
E di fatto è liberante
perché ci porta al largo della tentazione di vantare diritti davanti a Dio e al prossimo e di accusare d’incomprensione, anche solo nel pensiero, chi ci è vicino, rivendicando sempre riconoscimenti con cuore turbato e scontento.
I diritti della persona sono una conquista socioculturale di cui rallegrarci; ma sul piano spirituale è la mia identità di servo del Signore che va ripulita da esigenze ingombranti il cuore e la vita.
Ci aiuti il Signore a lasciarci guidare dallo Spirito santo, a sentirci a nostro agio nell’umile gratuità di servire l’Amore.

briciole di vangelo

__________

Ascolta l’audio commento al Vangelo del giorno di don Luciano, scegli tra:

youtube-logo apple podcast logo spreaker