Vangelo di oggi

Commento al Vangelo del giorno: Sabato 05 Marzo 2022

Il Vangelo di oggi: Lc 5,27-32

seguire gesù

In quel tempo, Gesù vide un pubblicano di nome Levi, seduto al banco delle imposte, e gli disse: «Seguimi!».
Ed egli, lasciando tutto, si alzò e lo seguì. Poi Levi gli preparò un grande banchetto nella sua casa.
C’era una folla numerosa di pubblicani e d’altra gente, che erano con loro a tavola. I farisei e i loro scribi mormoravano e dicevano ai suoi discepoli: «Come mai mangiate e bevete insieme ai pubblicani e ai peccatori?».
Gesù rispose loro: «Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati; io non sono venuto a chiamare i giusti, ma i peccatori perché si convertano».

Medita:

Gesù vide.
Gesù vuole che un pubblicano, Levi, si alzi in tutta la sua persona per riprendere non solo a camminare verso la sua casa ma che si muova nel cuore e ritorni a fare festa.
Gesù cerca l’incontro con l’uomo malato, non teme il peccatore perché ci ha amati prima che ci convertissimo, prima che ci accorgessimo di lui quando ancora eravamo seduti al banco delle imposte del vivere quotidiano mediocre.
Questa è la bella notizia che ci è data: convertirsi è aprirsi alla festa, è avere fiducia che non c’è peccato che non possa essere trasformato se diventa preghiera, non c’è dolore che non possa essere sopportato se diventa preghiera. Allora i nostri occhi torneranno al Signore.

   

il Podcast di don Luciano