Il Vangelo del giorno – venerdì 22 settembre

Il Vangelo del giorno – venerdì 22 settembre

22 Settembre 2023 Vangelo di oggi 0
donna vedova

Lc 8, 1-3

In quel tempo, Gesù se ne andava per città e villaggi, predicando e annunciando la buona notizia del regno di Dio. C’erano con lui i Dodici e alcune donne che erano state guarite da spiriti cattivi e da infermità: Maria, chiamata Maddalena, dalla quale erano usciti sette demòni; Giovanna, moglie di Cuza, amministratore di Erode; Susanna e molte altre, che li servivano con i loro beni.

Parola del Signore

Aiutaci a sfamarli, basta 1€ per sostenere le campagne di Non di Solo Pane

dona ora cuore amico

Commento al Vangelo di oggi:

Gesù, libero nell’accoglienza, ha una speciale attenzione per le donne, le capisce molto bene, forse perché “per definizione” portatrici di vita, forse perché tipicamente femminile è il linguaggio del servizio e della cura, del sacrificio per.

Egli insegna a loro, a noi, la libertà e l’universa­ lità nel dono, il coraggio della creatività nella solidarietà.

A tutti insegna a valorizzare l’altro, le sue capacità, a non svilirlo per porre al centro se stessi: è la rete che fa compiere buona pesca; solo unendo i talenti, facendo rete, serviremo il regno. Le donne: escluse da una società chiusa, poste ai margini, ma capaci di cura, affetto e sollecitudine, verso Colui che non fa – ed insegna a non fare – distinzioni di condizione umana e considera invece nelle persone la capacità d’amore.

   

il Podcast di don Luciano