E tornate dal sepolcro, annunziarono tutto questo agli Undici e a tutti gli altri. Erano Maria di Magdala, Giovanna e Maria di Giacomo. Anche le altre che erano insieme lo raccontarono agli apostoli. Quelle parole parvero loro come un vaneggiamento e non credettero a esse (Luca 24,9-11).
Gesù, come dare torto agli apostoli che non credono alle donne? Scusa, è in gioco il fatto fondamentale della tua avventura umana, e tu lo affidi a un gruppetto di donne impaurite, sapendo benissimo che nessuno avrebbe dato loro un soldo di fiducia?
Non avresti potuto produrti in una clamorosa apparizione nel tempio di Gerusalemme, o in mezzo al sinedrio riunito, o nel pretorio di Pilato, o nella piazza più affollata della città? Avresti creato un macello tale da riempire tutte le cronache del tempo.
Ai membri del sinedrio si sarebbe drizzati i capelli e piegate le gambe. Pilato si sarebbe vergognato come un cane per la vigliaccata compiuta. Il popolo avrebbe messo sottosopra la città, sghignazzando e sbugiardando le autorità civili, militari e religiose.
Invece tu…
Gesù, lo so, tu non cerchi lo spettacolo e rivincite per te. A te interessa la nostra fede. Per questo la scelta delle donne è stata la migliore.