Percorso di Quaresima

3. Cammino quaresimale 2020: Gesù condannato a morte.


  1. Gesù è condannato a morte

V Ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo. R Perché con la tua santa croce hai redento il mondo.

 

Lettura biblica    Mt 27,21

Pilato domandò: «Di questi due, chi volete che io rimetta in libertà per voi?». Quelli risposero: «Barabba!». Chiese loro Pilato: «Ma allora, che farò di Gesù, chiamato Cristo?». Tutti risposero: «Sia crocifisso!».

 

Meditazione di Caterina da Siena

La dolce Verità ci ha lasciato come suo comandamento di amare Dio sopra ogni cosa e il nostro prossimo come noi stessi. Egli ti ha dato l’esempio, pendendo dal legno della santissima croce. E mentre la folla grida a Pilato: «Crocifiggilo, crocifiggilo!», egli grida con voce umile e mite: «Padre, perdona quanti mi crocifiggono, perché non sanno quello che fanno». Considera la sua inestimabile carità: non solo egli perdona, ma li scusa anche davanti al Padre suo. Quale esempio e insegnamento per noi!

Caterina da Siena (1347-1380) entrò giovanissima a far parte delle “Mantellate” di san Domenico. Radunò attorno a sé uomini e donne che la seguirono nella sua vita di preghiera e nel suo impegno per la riforma della Chiesa.

 

Invocazioni

P Chiediamo al Signore la grazia di imparare dal suo esempio a portare la nostra croce quotidiana, nell’umiltà e nella pazienza.

R Donaci, Signore, la tua misericordia.

L Per quanti si sentono oppressi per il peso delle colpe, ti preghiamo. R

L Per quanti si sentono messi ai margini della società, ti preghiamo. R

L Per chi cerca in te il perdono e la pace, ti preghiamo. R

 

T Santa Madre, deh, voi fate

   che le piaghe del Signore

   siano impresse nel mio cuore.

 

 

   

il Podcast di don Luciano