Commento al Vangelo del giorno: 12 maggio 2021 – Ci costa questo Dio!

Il Vangelo di oggi: Gv 16,12-15

amici ombra

In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso. Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annuncerà le cose future. Egli mi glorificherà, perché prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà. Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà».

Contemplo:

Viviamo insieme con i santi
In Cristo si stabilisce tra noi e i santi una tale intimità che supera quella esistente nei nostri rapporti qui sulla terra: essi pregano per noi, ci sono vicini come amici che non vengono mai meno, come “amici invisibili eppure intimi”secondo la bella definizione dei padri della Chiesa. E se la Chiesa ha voluto che il nostro nome battesimale fosse quello di un santo, è proprio per abituarci a contemplare l’amico, gli amici invisibili e intimi nel nostro cammino di fede cristiana. La loro vicinanza è capace di meraviglie. Nella mia lunga esperienza spirituale ho conosciuto alcuni monaci che con naturalezza mi dicevano: “Io e il tal santo viviamo insieme”; così’ mi donavano una testimonianza del loro vivere, non solo del loro credere, la comunione dei santi.

Commento al Vangelo del giorno:

“Lo Spirito di verità vi guiderà alla verità tutta intera”. La tentazione di sostituire Dio con qualcosa che è prodotto dalla nostra intelligenza è sempre in agguato. La trappola di un Dio adattato alle nostre esigenze è sempre aperta. Il rischio di farsi un idolo a proprio uso e consumo è sempre presente. Perché allora, se desideriamo accedere alla rivelazione cristiana in modo vero e completo, non abbandoniamo questo modo personalistico di considerare Dio? Egli non ci chiede molto in fondo; ci domanda soltanto la disponibilità ad essere “suoi”, pur lasciandoci estremamente liberi di decidere. E’ un cammino cosparso di ostacoli, di intoppi, di difficoltà che sembrano insormontabili. Ci costa questo Dio. Ci costa stare dalla sua parte. Ci costa l’attenzione che gli dobbiamo prestare. Ci costa scegliere, ma sappiamo che in questa scelta sta la nostra salvezza. Non è una scelta “di testa”, bensì di cuore. E al cuore non si comanda. Si ama ciò che si sceglie; altrimenti, che scelta libera sarebbe?

briciole di vangelo

__________

Ascolta l’audio commento al Vangelo del giorno di don Luciano, scegli tra:

youtube-logo apple podcast logo spreaker