Commento al Vangelo del giorno: 30 Novembre 2016 – Fidarsi del Maestro

Commento al Vangelo del giorno: 30 Novembre 2016 – Fidarsi del Maestro

30 Novembre 2016 Vangelo di oggi 0
pescatori di uomini

Il Vangelo di oggi:

Mentre camminava lungo il mare di Galilea vide due fratelli, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello, che gettavano la rete in mare, poiché erano pescatori. E disse loro: «Seguitemi, vi farò pescatori di uomini». Ed essi subito, lasciate le reti, lo seguirono. Andando oltre, vide altri due fratelli, Giacomo di Zebedèo e Giovanni suo fratello, che nella barca insieme con Zebedèo, loro padre, riassettavano le reti; e li chiamò. Ed essi subito, lasciata la barca e il padre, lo seguirono.

Commento al Vangelo di oggi:

Andrea è il fratello che conduce Pietro a Gesù, dicendogli: «Abbiamo trovato il Messia» (Gv 1,41). Gesù dice ai due fratelli:«Seguitemi, vi farò pescatori di uomini» (Mt 4,19). Saremmo arroganti se considerassimo Andrea non istruito, perché era pescatore: l’essere stato discepolo di Giovanni Battista, e il fatto che assieme a Filippo presenta a Gesù alcuni greci (della diaspora) che volevano conoscere il Maestro (Gv 12,22), ci può suggerire la sua istruzione nelle Sacre Scritture, già allora tradotte in greco.

Aiutaci a sfamarli, basta 1€ per sostenere le campagne di Non di Solo Pane

dona ora cuore amico

Il racconto di Matteo, che la liturgia odierna ci presenta, è solenne e le parole sono ben scelte dall’evangelista. Esse descrivono il mistero di Dio che, in Gesù Cristo, sceglie e chiama chi vuole e quando vuole, per i suoi progetti d’amore. Andrea e i suoi amici, abituati com’erano a fare i conti con la dura realtà di tutti i giorni, si fidano di questo Maestro sconosciuto che promette loro che continueranno a fare il loro mestiere. anche se con modalità diverse. Resteranno pescatori, anche se quello che dovranno pescare non è più pesce, ma uomini. Lì per lì gli apostoli non capirono a cosa Dio li stava chiamando. Intanto, però, dissero di sì e lo fecero “subito” senza esitazione, senza pensarci due volte: su questo loro sì Dio ha costruito la comunità dei credenti. Proprio grazie a loro anche tu puoi ascoltare e godere delle parole di Gesù.

pescatori

   

il Podcast di don Luciano

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *