IL VANGELO DEL GIORNO – mercoledì 5 LUGLIO
Mt 8,28-34 Sei venuto qui a tormentarci prima del tempo?
In quel tempo, giunto Gesù all’altra riva, nel paese dei Gadarèni, due indemoniati, uscendo dai sepolcri, gli andarono incontro; erano tanto furiosi che nessuno poteva passare per quella strada. Ed ecco, si misero a gridare: «Che vuoi da noi, Figlio di Dio? Sei venuto qui a tormentarci prima del tempo?». A qualche distanza da loro c’era una numerosa mandria di porci al pascolo; e i demòni lo scongiuravano dicendo: «Se ci scacci, mandaci nella mandria dei porci». Egli disse loro: «Andate!». Ed essi uscirono, ed entrarono nei porci: ed ecco, tutta la mandria si precipitò giù dalla rupe nel mare e morirono nelle acque. I mandriani allora fuggirono e, entrati in città, raccontarono ogni cosa e anche il fatto degli indemoniati. Tutta la città allora uscì incontro a Gesù: quando lo videro, lo pregarono di allontanarsi dal loro territorio.
Parola del Signore
Contemplo
Gesù, tu solo sei il Signore, colui che ha parole di vita eterna. Da chi potremo andare a chiedere aiuto e salvezza? Grazie Gesù, perché ogni giorno la tua voce risuona al nostro cuore e ci ripete la tua parola sempre viva e sempre nuova. Non lasciare che ci nascondiamo dietro ai nostri calcoli meschini; donaci di seguirti sulle tue vie di libertà e di amore, poiché tu getti in fondo al mare tutti i nostri peccati e ogni giorno ci offri la possibilità di risorgere come creature nuove, come santi e amati da Dio Padre.
Commento al Vangelo di oggi
L’uomo ha il potere di devastare la casa di Dio, perché Dio ci lascia veramente liberi: fa paura questa verità, ma è decisivo capirlo. E’ possibile diventare Giuda! E’ possibile! Don Primo Mazzolari, nell’Omelia di un Giovedì Santo, coraggiosamente disse: “Attorno ad ogni mensa eucaristica aleggia l’ombra di Giuda. Dobbiamo vigilare e lottare affinchè la sua ombra non coincida con la nostra ombra!”. E’ necessaria per tutti….tanta umiltà. Non dimentichiamo l’osservazione acuta di sant’Agostino: “Dio non ha creato i demoni perché dalle mani di Dio può uscire solo il bene. Demoni si può diventare con una scelta della libertà. E così è accaduto. Alcuni Angeli (creati buoni da Dio) si sono ribellati a Dio per orgoglio: e l’orgoglio ha trasformato alcuni Angeli in demoni”. E’ un fatto impressionante.