Mercoledì: il pozzo di Giacobbe – Voi non sapete quello che chiedete
La Parola di Dio: Mt 20,17-28
Si avvicinò a Gesù la madre dei figli di Zebedeo con i suoi figli e si prostrò per chiedergli qualcosa. Egli le disse: «Che cosa vuoi?». Gli rispose: «Di’ che questi miei due figli siedano uno alla tua destra e uno alla tua sinistra nel tuo regno». Rispose Gesù: «Voi non sapete quello che chiedete… Sedere alla mia destra e alla mia sinistra non sta a me concederlo: è per coloro per i quali il Padre mio lo ha preparato». Gli altri dieci, avendo sentito, si sdegnarono con i due fratelli. Ma Gesù li chiamò a sé e disse: «Voi sapete che i governanti delle nazioni dóminano su di esse e i capi le opprimono. Tra voi non sarà così; ma chi vuole diventare grande tra voi, sarà vostro servitore e chi vuole essere il primo tra voi, sarà vostro schiavo. Come il Figlio dell’uomo, che non è venuto per farsi servire, ma per servire e dare la propria vita in riscatto per molti».
Le parole
Il messaggio che emerge dal testo di Matteo è il “servizio”. Siamo nell’era delle comunicazioni di massa, rapida e persistente, e pertanto vale molto apparire.., se questo avviene stando in prima fila è meglio: potremo essere “visibili” a tutti. Un clik di mouse e la nostra immagine varcherà i confini dell’etere. Non è così secondo la Parola di Gesù: “Chi vuole diventare grande tra voi, sarà vostro schiavo”; e lo schiavo serve chinato… il suo volto non appare sulle copertine patinate dei giornali. Imitiamo il “servo sofferente”!
Il seme e il germoglio
Cercherò in questa giornata di ritagliarmi un tempo propizio per pregare e stare con me stesso. Ascolterò la Parola del Signore… mi forzerò di trarre i suggerimenti migliori. Passerò in rassegna i volti delle persone che si prodigano per gli altri o per la comunità, senza fare chiasso, con generosità e umiltà. Mi impegnerò anch’io a dare ascolto agli “ultimi” che mi sono “più” prossimi… senza troppo clamore!
Forse potrebbe interessarti anche:
“..…va a Ninive, la grande città, e annuncia loro quanto di dico....” (Gn 3,1-10...
“..vieni in aiuto a me che sono sola e non ho altro soccorso all’infuori di te.....
“....per fede essi conquistarono regni, esercitarono la giustizia...” (Eb 11,32-...