Approfondimenti

Scelte di vita

piante-fiori-e-funghi-e53a5efc-b1d5-4436-b31b-c2adde893257

La Parola

«Vedi, io pongo oggi davanti a te la vita e il bene, la morte e il male. Oggi, perciò, io ti comando di amare il Signore, tuo Dio, di camminare per le sue vie, di osservare i suoi co­mandi, le sue leggi e le sue norme, perché tu viva. Ma se il tuo cuore si volge indietro e se tu non ascolti e ti lasci tra­scinare a prostrarti davanti ad altri dèi e a servirli, oggi io vi dichiaro che certo perirete. lo ti ho posto davanti la vita e la morte, la benedizione e la maledizione. Scegli dunque la vita, perché viva tu e la tua discendenza, amando il Si­gnore, tuo Dio, obbedendo alla sua voce e tenendoti unito a lui, poiché è lui la tua vita e la tua longevità, per poter così abitare nel paese che il Signore ha giurato di dare ai tuoi padri, Abramo, (sacco e Giacobbe».

Le parole

Tempo di Quaresima: tempo per le scelte di vita, per cercare l’Amore di Dio e per percorrere strade che do­nano vita e amore. Tempo favorevole, per orientare il cuore, luogo delle nostre scelte quotidiane, a Dio. Tempo adatto, per ascoltare, leggere la Parola di Dio, che mi può aiutare a capire quali passi fare e dove diri­gere i miei gesti di bene. Scegli la vita, scegli di ascol­tare il Signore, con la tua preghiera. Ama il Signore: anche chi ha meno di te, se gli doni qualcosa, potrà avere vita, gioia.

Il seme e il germoglio

Oggi voglio scegliere la vita, gesti di bene: donerò a Dio, un po’ del mio tempo nella preghiera; farò qualcosa per una persona che ha bisogno di aiuto o ascolto. Donerò la mia elemosina, benedicendo gli altri (cioè con parole che dicono bene di coloro che incontro, eviterò di parlare e pensare male degli altri), cer­cherò di scoprire e capire il bene e l’amore che c’è in loro. Donerò il mio digiuno, spegnendo tele­visore e cellulare, per dialogare a casa, in famiglia.

 
Appunti quaresimali di don Luciano:  il paradosso del cristianesimo

   

il Podcast di don Luciano

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *